Scale e lavori artigianali a Milano

I vantaggi della progettazione su misura

Se state cercando scale e lavori artigianali a Milano, siete arrivati nel posto giusto. Partiamo col dire che il ferro è un materiale molto duttile, facile da lavorare e ottimo sia al punto di vista estetico che da quello funzionale. La ditta Zanda, con sede a Milano, è specializzata nella produzione di scale in ferro, ma esegue lavori artigianali di qualsiasi tipo. In particolare progetta e realizza:

  • ringhiere;
  • pensiline;
  • tettoie;
  • cancelli.


e qualsiasi altro oggetto in ferro.
Questo metallo è adatto sia ad ambienti classici che moderni e grazie alla sua versatilità può essere utilizzato in diversi campi.
In architettura e in edilizia la scala è uno degli elementi portanti della casa e la sua realizzazione richiede conoscenze non soltanto produttive, ma anche normative. Per questo motivo sin dall'inizio del progetto è necessaria una forte collaborazione fra i nostri tecnici e i clienti.
Innanzitutto le scale collegano tra loro i vari piani di un edificio e quindi devono essere coerenti con lo stile architettonico del palazzo, sia che siano interne o esterne.
Le caratteristiche fondamentali delle prime sono eleganza e leggerezza, mentre le seconde devono essere resistenti e sicure.
Ad esempio una scala a chiocciola inserita all'interno di un appartamento farà molta attenzione al design e dovrà calarsi nell'ambiente della casa senza stravolgerlo. Per una scala anti incendio invece sono importante la funzionalità e la percorribilità anche in presenza di pioggia o fuoco perché rappresenta una via di fuga.

La normativa delle scale interne ed esterne

Zanda si occupa della realizzazione di scale e lavori artigianali a Milano e provincia e segue alla perfezione la legislazione in materia.
Una scala infatti deve essere sufficientemente larga e facilmente percorribile, con misure stabilite dalla normativa, e solo se porta a un sottotetto o a un ripostiglio può essere più stretta e pendente.
Per questo motivo vanno rispettate le disposizioni di legge vigenti, che riguardano ad esempio il rapporto fra alzata/pedata e la rumorosità da calpestio.
Per le scale si applicano regole molte precise: se sono troppo inclinate con una pedata troppo corta sono pericolose, se sono poco pendenti con pedate troppo lunghe tendono a far inciampare. In casi come questi siamo in presenza di errori gravi che solo personale non correttamente formato commette.
I progettisti di Zanda sono altamente qualificati e con una lunga esperienza alle spalle e tengono in considerazione anche la rumorosità della scala. Esistono infatti specifici principi fisici per evitare che il rumore si diffonda nell'edificio attraverso le pareti e le solette.
Per ulteriori informazioni, contattateci chiamando il numero di telefono fisso 0258316392 o scrivendo all'indirizzo email simona@zanda.it.
Il nostro staff è a vostra disposizione per rispondere con professionalità e gentilezza a tutte le vostre domande.